10 cose che ho fatto per migliorare il mio INSTAGRAM @leideedellavale

Salve amici del blog, come vi avevo raccontato qualche tempo fa, ho approfittato della calme estiva per dedicarmi ai miei studi di Branding e Social Media Strategy.

Sono ancora all'inizio ma  già si vedono i primi risultati, così ho deciso di condivivere con voi alcune delle cose che ho imparato: 10 cose che ho fatto per  migliorare il mio account Instagram 




1. Programmare i post, in modo che siano dilazionati durante la giornata ed evitare di postare 10 foto di seguito e poi più niente per una settimana.

2. Cercare di uniformare lo stile delle foto, in modo da avere una gallery più omogenea e che sia in linea con il mio blog/brand.

3. Non postare solo le mie creazioni/gli update del mio blog ma pensare a cosa potrebbe essere interessante per i miei lettori/potenziali clienti.

4. Postare belle foto. No a foto sfuocate, buie, sgranate.

5. Editare le foto in modo che luminosità, contrasto e saturazione siano ottimali (io utilizzo principalmente Instagram, VSCOcam e ABeutifullMess).

6. Usare i filtri con parsimonia, pochi e poco.

7. Condividere le cose che mi piacciono/mi rendono felice/mi mettono allegria, oggetti, brand, altri IG account...

8. Usare degli hashtag personali: #leideedellavale,  #vitadablogger e #vitadamaker (per i dietro alle quinte e i work in progress).

9. Citare sempre la fonte, le rare volte che uso contenuti di altri.

10. Essere social, commentando, piaccizzando e seguendo altri Igers.





Alcune cose possono sembrare banali ma i risultati si vedono: non solo il numero dei miei follower sta  cominciando a crescere ma le persone interagiscono maggiormente e, non meno importante, la mia gallery mi piace di più.


E voi usate Instagram?! E mi state già seguendo @leideedellavale ;D !?!


Anche per oggi è tutto... ci vediamo presto con tante altre nuove novità :D :D :D



Alla prossima


15 commenti :

  1. Certo che ti seguo!!
    Anche io sto cercando di migliorare...devo sicuramente imparare a fare delle belle foto. A volte mi frega la fretta... Costanza ed impegno le parole d'ordine!
    Buona serata Vale!
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela :D... Il miei consigli sono: fare tanti scatti dello stesso soggetto e poi scegliere il migliore e non postare foto che non ci convincono!

      Elimina
  2. Ottimi consigli Vale! Io sono una principiante di Istagram, tanto è vero che non sono neanche capace a condividere le foto degli altri (non posso partecipare neanche ai giveaway!)
    Sono sfacciata se ti chiedo come si fa?
    Grazie Vale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono delle App apposite che ti permettono di ri-postare le foto degli atri quella che uso io si chiama "Repost". Spero di aver chiarito il tuo dubbio, altrimenti io son sempre qui ;D

      Elimina
  3. Grazie dei consigli! Io ho provato a uniformare lo stile, ma va sempre a finire che in ogni stagione mi piacciono cose molto diverse, quindi ho deciso di provare con uno stile per ogni stagione per non variare troppo da foto a foto.
    A non usare filtri ho rinunciato, mi diverto troppo.
    Ah, una mia regola, che però a te per ora non serve, è cercare di non postare mai due foto di cibo consecutive, perché sono sempre sull'orlo della trasformazione in un food instagram ;P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah potrei fare la stessa cos per il caffè... fosse per me posterei una tazza ogni mattina :D

      Elimina
  4. Consigli molto utili, soprattutto il non esagerare coi filtri e postare delle foto belle (cosa che devo tenere a mente: se una foto è brutta, lo è con o senza filtri XD)
    Riflettendo sulle ashtag personali... non so se possono effettivamente incrementare il traffico perché se una persona non ti conosce non sa neppure come crcarti, e se ti conosce va direttamente al tuo profilo, o no?... davvero non lo so!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo una foto brutta rimane brutta anche coi filtri...le hashtag personali servono (non tanto per incrementare il traffico ma un po' funzione come le etichette del blog: servono per far trovare (ai propri follower) una particolare categoria di post e sono utili sopratutto a chi ha tante foto...

      Elimina
  5. ...eh si la cosa che manca sempre è il tempo per stare dietro a tutto...

    RispondiElimina
  6. Tutti ottimi consigli! Di applicazioni ne conosco pochissime e spesso non riesco a trovarne di buone per aggiustare le foto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io uso principalmente le funzioni di insatgram o VSCOcam. Per le foto "messe male" o non le pubblico o se proprio proprio proprio ci tengo tanto le passo sul computer e uso Photoshop.

      Elimina
  7. Non sapevo si potesse programmare un post, mi spieghi come fai? ...Adoro le tue foto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per programmare io intendo decidere prima (a grandi linee) cosa e quando pubblicare e poi postarle manualmente durante il giorno. Esistono applicazioni che automatizzano il processo ma io non le uso.

      Elimina
    2. Grazie mille per il complimento :D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...