10 dritte per affrontare i mercatini col sorriso :D

Salve amici del blog! Come forse già sapete lo scorso week end ho partecipato al mio primo mercatino della stagione ai Giardini Margherita, qui a Bologna, durante il Cinno days.





Visto che quando parlo di mercatini, di solito, molte di voi mi chiedono dei consigli a riguardo, anche ispirandomi al mio video youtube sulle fiere,  ho deciso di giocare d'anticipo e condividere con voi alcuni trucchetti, sviluppati negli anni.

Quindi ecco a voi:

10 dritte per affrontare i mercatini col sorriso :D


02 mercatini


1. Decidete prima la disposizione del banco.
Io faccio una sorta di prova generale. Stendo dei giornali a terra per simulare il tavolo e decido la posizione delle creazioni e dei vari arredi. Poi fotografo tutto col cellulare in modo che quando andrò ad allestire il banco saprò già cosa mettere e dove.


2. Pensate all'allestimento del banco come ad una vostra creazione. Deve riflettere il vostro stile e attrarre "a colpo d'occhio" i possibili acquirenti.


03 mercatini


3. Vestitevi comode e "a cipolla", come si dice qui da noi. Sopratutto in primavera c'è un'escursione termica pazzesca, per cui scegliete outfit statificati in modo che possano essere adatti ad ogni temperatura e condizione atmosferica.


4. Se realizzate bijoux e accessori: siate modelle delle vostre creazioni!! In questo modo non solo sarete intonate al vostro banchetto ma sarete anche "testimonial di voi stesse".


04 mercatini


5. Che decidiate di prepararvi un panino o cibarvi delle leccornie che troverete al mercatino, è essenziale che vi portiate una bottiglietta d'acqua e qualcosa da granocchiare, magari un po' di cioccolata o una barrettina ai cereali ;D.  In questo modo potete fare fronte agli eventuali morsi della fame,  ai cali di zuccheri e rimarrete idratate :D


6. Non devono mai mancare le monete o i soldi di piccolo taglio perchè capita sempre l'acquirente che paga gli oreccinini da 3, 80 euro con una banconota da 50!!


05 mercatini


7. Portatevi qualcosa per passare il tempo. Alcuni leggono altri lavorano a maglia. Fatto sta che durante i mercatini  spesso ci sono momenti di calma piatta. Io, di solito, sfrutto l'occasione per fare un giro tra i banchetti, prendermi un caffè, andare in bagno e giocare a Candy Crush :D

8. Se amate scattare foto e condividerle sui Social (o giocare a Candy Crush) consiglio di munirvi di carica batteria portatile per il cellulare.


9. Preparatevi agli imprevisti. Io non sono un tipo che va allo sbaraglio per cui cerco di essere pronta per qualsiasi cosa possa capitare.... puntualmene o non capita nulla o capita qualcosa che non avevo preventivato -_-... Da amante delle liste qualche tempo fa ho preparato un file printable che potrebbe esservi utile.


06 mercatini


10. l'importanza dei biglietti da visita. I mercatini non sono solo occasioni per vendere ma sono (a volte sopratutto) occasione per farsi conoscere. Per questo motivo, munirsi di biglietti da visita è essenziale.

Le caratteristiche principali che devono avere sono 3:
- rispecchiare il vostro stile
- contenere tutte i vostri recapiti (io ad esempio non ho inserito il mio numero di telefono ma sono sempre raggiungibile su Facebook e Mail.)
- e, cosa più importante secondo me, devono invogliare chi li prende a conservarli e non buttarli via.


Io i miei li ho ricevuti, come articolo da recensire, da iPrintdifferent.com, tipografia on-line che offre tantissimi prodotti tra cui scegliere e tempi di consegna super-rapidi.


Ho scelto la versione stampata fronte-retro, col fronte plastificato (ne ho presi un po' plastificati lucidi e un po' opachi per vedere le differenze).

La qualità della stampa è eccellente, la plastificazione è buona (mi piace molto sia quella lucida che quella opaca, non saprei scegliere) e, inoltre, trovo il rapporto qualità prezzo super vantaggioso, sopratutto se ne ordinate un po'.


E voi, fate i mercatini?

Avete delle dritte da condividere?!


Bene anche per oggi è tutto.


Alla prossima

8 commenti :

  1. Eheheheh... come penso saprai anche io faccio mercatini e sono attrezzata in tutto. Concordo su ogni punto, anche io le prime volte per decidere l'allestimento ho fatto prove su prove in casa, fotografando e modificando. Ormai però vado ad automatismo, togliendo, aggiungendo e aggiustando a seconda dei prodotti che espongo e alla location (ma dopo un po' ci si prende la mano) :)
    poi da campeggiatrice... vado sempre fornita e pronta a tutto... d'inverno anche con thermos di caffè bollente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma tu sei troppo professional!!! Io mi limito a qualche comparsata stagionale... ma ci tengo a fare le cose per bene :D l'idea del termos mi piace ;D!!!

      Elimina
  2. Ciao Vale, io ancora non ho avuto modo di fare mercatini, ma la mamma si. La lista stampabile sarà sicuramente utile come i tuoi consigli. Grazie, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non sbaglio è stato grazie ad un'immagine del mio banco che mi hai trovato, vero?! Spero che il printable ti sia d'aiuto :D

      Elimina
  3. Farò tesoro dei tuoi consigli! Ho fatto solo qualche mercatino piccolo piccolo all'interno del centro studi per cui lavoro, per cui i suggerimenti di una professionista come te sono davvero utili!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello mi piacerebbe vedere un tuo allestimento... sarebbe sicuramente originale e molto... mori ;D

      Elimina
  4. Grazie per la to do list! davvero preziosa... il 15 novembre farò il mio primo mercatino e i tuoi consigli sono molto preziosi.
    grazie
    ciao
    Denise

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Denise, In bocca al lupo!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...