SWAP - Cos'è...

Uno delle novità di questa stagione saranno una serie di post...diciamo...informativi su argomenti di interesse generale correlati più o meno strettamente al mondo della creatività e dei blog creativi. 

Il primo argomento che voglio trattare è lo Swap, infatti anche se magari molte di voi già sanno di che tipo di "evento" si tratta molte persone si chiedono ancora cosa esattamente sia. Per ragioni di tempo (leggi: voglia di scrivere) e spazio (leggi : voglia di leggere) ho deciso di suddividere questo tema in tre distinti paragrafi (leggi: post): cos'è, come partecipare e come organizzarne uno.



Lo SWAP è uno scambio/baratto di regali che avviene, tramite posta, tra i partecipanti che vi hanno aderito (da non confondersi con lo swap party che è tutta un'altra cosa).




Questo scambio può essere organizzato da un blog, forum, gruppo su facebook ecc... viene lanciato tramite un post/messaggio e di norma ha alcune caratteristiche comuni:


- TEMA (scelto dall'organizzatore...che può essere un colore, una stagione, una festività, ecc..).


- SCADENZE (per iscriversi, per spedire il pacchetto, per fare un post sull'avvenuto scambio, ecc...) 


MODALITÀ  DI  SCAMBIO da quel che ne so ne esistono essenzialmente 3 tipologie:






 - ALTRE CONDIZIONI:


Spero di non essermi scordata nulla e di aver chiarito un po' le idee a chi si domandava cosa fosse di preciso uno swap.  Se per caso, vi steste chiedendo se questo non sia indizio di un mio futuro evento blogghifero... beh, vi posso solo anticipare che ho in mente un nuovo... esperimento... quindi rimanete all'erta perché... chi prima arriverà meglio alloggerà ;D


Anche per oggi è tutto, non mi resta che salutarvi.

Alla prossima


Etichette: ,