SWAP - Cos'è...

Uno delle novità di questa stagione saranno una serie di post...diciamo...informativi su argomenti di interesse generale correlati più o meno strettamente al mondo della creatività e dei blog creativi. 

Il primo argomento che voglio trattare è lo Swap, infatti anche se magari molte di voi già sanno di che tipo di "evento" si tratta molte persone si chiedono ancora cosa esattamente sia. Per ragioni di tempo (leggi: voglia di scrivere) e spazio (leggi : voglia di leggere) ho deciso di suddividere questo tema in tre distinti paragrafi (leggi: post): cos'è, come partecipare e come organizzarne uno.



Lo SWAP è uno scambio/baratto di regali che avviene, tramite posta, tra i partecipanti che vi hanno aderito (da non confondersi con lo swap party che è tutta un'altra cosa).




Questo scambio può essere organizzato da un blog, forum, gruppo su facebook ecc... viene lanciato tramite un post/messaggio e di norma ha alcune caratteristiche comuni:


- TEMA (scelto dall'organizzatore...che può essere un colore, una stagione, una festività, ecc..).


- SCADENZE (per iscriversi, per spedire il pacchetto, per fare un post sull'avvenuto scambio, ecc...) 


MODALITÀ  DI  SCAMBIO da quel che ne so ne esistono essenzialmente 3 tipologie:

  • A COPPIE:  Questo è la tipologia più comune e diffusa, tramite sorteggio l'organizzatore forma delle coppie, ogni partecipate dovrà fare (e ricevere) il regalo dallo proprio abbinata, in caso di numero dispari, solitamente, l'organizzatore partecipa a 2 scambi.

  • CIRCOLARE:  Ad ogni partecipante viene comunicato a chi dovrà fare il regalo (scelto sempre tramite sorteggio)... come mostrato dalla figura sopra, in questo caso mittente e destinatario (spesso) non coincidono. In questa modalità spesso viene aggiunta quella che chiamerò "variante mittente segreto" dove sa a chi spedirai ma non sai chi ti spedirà il suo regalo.


  • UNO PER TUTTI: Questa terza modalità, l'ho inventata io ma, con mio sommo piacere, altre blogger l'hanno utilizzata. In questo caso l'organizzatore dello swap riceve e spedisce un regalo da/a tutte le partecipanti. Per ovvie ragioni le iscrizioni sono a numero chiuso ovvero possono partecipare solo un numero limitato di persone.


 - ALTRE CONDIZIONI:
  • PARTECIPANTI (chi può partecipare, quanti, ecc..)
  • OGGETTI DA SPEDIRE (es. proprie creazioni, materiale, oggetti riciclati, ecc.)
  • MODALITÀ DI SPEDIZIONE (Posta prioritaria/ raccomandata)
  • VARIE (es.se  per partecipare bisogna iscriversi al blog/forum/gruppo che organizza lo swap, se bisogna spedire una mail col proprio nome ed indirizzo all'organizzatore, esporre il banner dell'iniziativa, ecc.)


Spero di non essermi scordata nulla e di aver chiarito un po' le idee a chi si domandava cosa fosse di preciso uno swap.  Se per caso, vi steste chiedendo se questo non sia indizio di un mio futuro evento blogghifero... beh, vi posso solo anticipare che ho in mente un nuovo... esperimento... quindi rimanete all'erta perché... chi prima arriverà meglio alloggerà ;D


Anche per oggi è tutto, non mi resta che salutarvi.

Alla prossima


26 commenti :

  1. Ripasso generale FATTO....
    novità in arrivo FATTO... e ora ho una gran voglia di SWAPPARE!!!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Civetta, per la verità gli eventi che avrei in mente sono 2: uno autunnale e uno più...festivo ;D

      Elimina
  2. bella idea i post informativi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'idea è nata dal fatto che molte mie amiche (non blogger) mi chiedevano delucidazioni su termini ed argomenti, per non parlare delle volte leggevo dei post e a malapena capivo di cosa stessero trattando @_@.

      Elimina
  3. proprio in questi giorni sto partecipando a uno swap, mi piacciono tanto, come sai, sia organizzarli che partecipare... quindi fremo per sapere cosa bolle in pentola qui da te!!!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo so, non dimentichiamoci che il mio primo swap in assoluto l'ho fatto con voi mucchine :D

      Elimina
  4. io non ho mai partecipato a nessun swap è da poco che giro tra i blog .... ma complimenti per la spiegazione avevo capito come funzionava ma ora ho le idee piu' chiare e chi lo sa magari ne organizzo uno io!!!! ih ih ih !!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele, era proprio il mio intento, se vuoi organizzare uno swap, segui i miei prossimi post informativi, non li ho ancora scritti ma sicuramente ci saranno tanti consigli utili ;D

      Elimina
  5. Fantastico!!!! Tra i blog spesso questi termini si danno x scontati e invece spesso sono piuttosto misteriosi O.o
    Bellissima idea!
    E poi nn ho mai partecipato ad uno swap arrivo sempre a iscrizioni chiuse :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice, anche a me è capitato qualche volta...di sicuro non è piacevole ma ultimamente (sopratutto da quanto si è saputo che i giveaway sono illegali...giusto in Italia...-_-') ci sono molte più occasioni di parteciparvici :D

      Elimina
  6. Grazie mille Vale per il ripasso!
    Aspetto le tue novità! ;0)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dada è servito anche a me per riordinare un po' le idee!! ;)

      Elimina
  7. Ma quanto adoro gli swap!! Quando hai fatto il tuo swap tutto particolare ti avevo appena scoperta e non sono riuscita a partecipare.. ma hai tuoi prossimi eventi sarò in prima linea e magari organizzerò qualcosa pure io :)
    A presto!
    Ila

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene Ilaria allora ti saranno utili i prossimi post della serie :D

      Elimina
  8. Brava!!! Ogni tanto un ripasso serve!!!!!!
    Ultimamente sono stata catturata dagli swap e ne ho fatti ben 3!!! C'è una cosa che vorrei dire a questo proposito. Quando vengono organizzati, le persone che partecipano devono essere ONESTE. Finora non ho mai partecipato perchè non avevo abbastanza e non mi andava di non ricambiare quanto meno al meglio delle mie possibilità, invece mi sono ritrovata con del materiale 'povero' che non rispettava i 'vincoli' messi e questo mi ha dato molto fastidio. Ognuno da quello che può, ci mancherebbe, però anche il poco si può trasformare in molto!!
    Non per questo non ne farò più però, mi ripeto, l'onestà è alla base anche di queste piccole cose....
    Kisssssssssssss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io prima di iscrivermi considero sempre di avere tempo (e voglia) ma ahimè i "furbetti" sono dappertutto... che poi io penso... visto che di norma gli scambi vengono pubblicati sui vari blog la figuraccia ce la fanno poi loro, no?!

      Elimina
  9. Oh grazie!!!
    Io ero una di quelle che ancora non ci aveva capito un tubo!!! :-P
    Ora mi è tutto (o quasi) chiaro!!!

    Ciao Vale!
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene Sara, ora che hai capito come funziona potrai partecipare qualche volta e ....condividere le tue stupende creazioni *__*!!

      Elimina
  10. Adesso sì che ci vedo chiaro!! Mi ero persa tra mille confuse informazioni...
    Grazie Vale!!

    RispondiElimina
  11. Bravissima! Ci voleva! Di solito quando si parla di queste cose, cadono tutti dalle nuvole. Adesso basterà fare una ricerchina o linkare direttamente il tuo blog! Bella idea :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...