SWAP - Come partecipare...

Salve amici! Oggi continueremo a parlare dello Swap, questo affascinante evento blogghifero (e non solo), così, dopo aver spiegato in dettaglio  cos'è, oggi ci concetreremo sul come partecipare (e la prossima volta tratteremo il come organizzarne uno).


Partecipare ad uno swap è semplicissimo basta leggere attentamente le regole scritte dall'organizzatore e iscriversi... Ad esempio in quelli organizzati sui blog  basta lasciare, quasi sempre, un commento sotto il post/bando dello swap.


Converrete però con me che riuscire ad iscriversi non significa saper come partecipare, per questo ho stilato una esaustiva lista di consgli su cosa fare per rendere questa esperienza il più piacevole possibile per voi e per i vostri compagni di swap... l'ho chiamata (la lista):



Il DECALOGO DELLA BRAVA (o DEL BRAVO) SWAPPER

1) Prima di iscivervi LEGGETE BENE TUTTE LE REGOLE  e RISPETTATELE!! Inoltre accertatevi di avere TEMPO (e VOGLIA) da dedicare allo Swap, altrimenti lasciate perdere, ci saranno altre occasioni!

2) Nello sventurato caso vi accorgiate, dopo l'iscrizione, di NON RIUSCIRE A PORTARE A TERMINE lo swap, AVVERTITE l'ORGANIZZATORE (ed eventualmente la vostra abbinata) PER TEMPO.

3) RIMANETE IN CONTATTO CON L'ORGANIZZATORE e LA VOSTRA ABBINATA (se non è segreta). Usate un indirizzo mail che consultate spesso, rispondete prontamente alle eventuali comunicazioni, controllate con regolarità il blog (o il forum, facebook, ecc.) che organizza l'evento, etc.

4) PREPARATE (create o comprate) IL VOSTRO REGALO PER TEMPO, pensando ai GUSTI della vostra abbinata e RISPETTANDO le eventuali INDICAZIONI date dall'organizzatore.

5) ANCHE LA CONFEZIONE E' IMPORTANTE, usate una bella CARTA DA REGALO (o un bel sacchettino) e assicuratevi che il  regalo sia IMBALLATO con cura (tanto più se c'è il rischio che nel trasporto si danneggi!!)

6) IMPORTANTE!! RICORDARSI SI FOTOGRAFARE IL PROPRIO REGALO PRIMA DI SPEDIRLO (in seguito potrete usare l'immagine nel post sullo scambio).

7) AVVERTITE LA VOSTRA ABBINATA (se non è segreta) APPENA SPEDITE IL VOSTRO PACCHETTO.

8) AVVERTITE LA VOSTRA ABBINATA (anche se è segreta) APPENA RICEVETE IL SUO PACCHETTO.

9) A SCAMBIO AVVENUTO, AVVERTITE L'ORGANIZZATORE.

10) Dopo esservi messe d'accordo con la vostra abbinata, SCRIVETE UN BEL POST (se avete un blog) mostrando cosa avete ricevuto.


Come potete notare sono tutte "condizioni" dettate dal senso comune ma molte volte a causa dei troppi impegni o per natura (come me ;D) si tende a diventare un po'...distratte!!

Spero di esservi stata utile e di non essermi scordata niente (...palavamo di distrazione?!) :D



Prima di salutarvi, vorrei fare una COMUNICAZIONE DI SERVIZIO: nei prossimi giorni potrei avere dei problemi di connessione perciò non allarmatevi se per qualche tempo "sparisco dai radar" cercherò comunque di collegarmi una volta al giorno per rispondere alle mail più urgenti e controllare le attività dello shop!

Grazie e tutti


Alla prossima

8 commenti :

  1. La 2 mi e' capitata... una partecipante si era ritirata ma non me l'aveva detto, l'ho saputo tramite la sua abbinata, che invece era stata avvertita. Trovo sia indispensabile avvertire chi organizza di qualsiasi problema, perche' chi organizza si prende la "responsabilita'" che tutto fili liscio, (ed e' comunque un impegno), e deve risolvere gli eventuali problemi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono pienamente d'accordo con te Mony, ma, a differenza di quelli che hai organizzato tu (sempre molto bene, secondo me), ho anche notato che alcune organizzatrici, una volta fatti gli abbinamenti, si (quasi) disinteressano di quello che succede dopo...ma di questo mi "lamenterò" nel prossimo post: SWAP - come organizzarne uno...

      Elimina
  2. Grazie per le info, poi aspettiamo un post del genere sui SAL

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente, anche perché neanch'io ho capito ancora bene come funzionano @_@!!

      Elimina
  3. Mai provato, ma sono sempre stata curiosa!

    RispondiElimina
  4. probabilmente è colpa della mia imbranataggine ma come si fa a sapere chi organizza uno swap??? io arrivo sempre a iscrizioni chiuse :-(
    cmq le tue spiegazioni sono utilissime

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice, beh di solito si scopre col passa-parola, per cui chi gira spesso per la blogsfera o segue tanti blog forse ha più possibilità...io ad esempio quando partecipo ad uno swap non solo ne affiggo il banner (che pubblicizza l'evento ) appena iscritta nella sidebar ma menziono la cosa appena mi è possibile in un post!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...