LE BASI DEL RICAMO - 03 La scelta dei colori


Salve a tutti oggi  per la rubrica Le basi del ricamo (dove  condivido con voi la traduzione in italiano delle lezioni tenute dalle brava Mollie sulla tecnica dello Stitchery) parleremo della Scelta dei colori.




Oltre ad alcune nozioni base della Teoria dei colori  (di cui non conoscevo nulla fino ad ora) Mollie ci suggerisce alcuni trucchetti per scegliere gli accostamenti migliori.



Queste informazioni sono molto interessanti  perchè possono aiutarci/indirizzarci nella selta delle tinte non solo per i nostri lavori, che siano di ricamo, bigiotteria o cucito... ma anche per la vita di tutti i giorni come per l'abbigliamento, il trucco o l'arredamento...


Inoltre presentare a voi questo argomento mi ha dato la scusa (come se ce ne fosse bisogno) di rimpinguare la mia scorta di filati... come potete vedere dalle foto... In tutta sincerità, io più che la scienza uso.... l'istinto... ma è stato illuminante scoprire che molte volte, intuitivamente, seguivo una qualche regola... Ora, prima di  salutarvi, vi vorrei lasciare con qualche mio personale consiglio sulla Scelta dei colori:


Con questi colorini... tenui ma non troppo...
    


Un po' di Color Blocking...



Variazioni sul viola...



Colori "contrastanti".... con l'arancione che va tanto di moda (sempre secondo il mio amico Pantone ;D)...



Altri colorini... in versione da 5...



E, infine,  questo... che fra tutti, forse, è il mio "raggruppamento" preferito :D




Ecco a voi i link di oggi:




LEZIONE 03 - TRASFERIRE UNO SCHEMA :

il POST ORIGINALE IN INGLESE lo trovate QUI
la mia TRADUZIONE IN ITALIANO la trovate QUI




Le basi del ricamo di Mollie torneranno la prossima settimana con la loro quanta lezione: Capi, Sewing (cucire), Stabbing (infilzare) e Inizio.  (che, confesso,  ha messo a dura prova le mie, già limitate, qualità di traduttrice a causa di alcuni termini tecnici... alla fine, non sapendo/trovando il loro corrispettivo in italiano ho deciso di lasciarli in inglese ;D...spero sarete clementi ^^' io nel frattempo ho messo le mani avanti ;P!!!)

Un saluto a tutti!!

Alla prossima


10 commenti :

  1. che brava Vale tre pagine proprio ben fatte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Giulia... Fare questi post mi aiuta molto a seguire con regolarità le lezioni ;D

      Elimina
  2. Grazie Vale per queste traduzioni! Hai ragione, la teoria del colore è la base per tanti lavori creativi, è sempre utile ripassarla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo inoltre è una risorsa molto utile per chi deve fare degli abbinamenti ma non ha nessuna idea ;D

      Elimina
  3. Vale.. mi fai morire di curiosità con questi post spezzati!!! voglio vedere come si va avanti!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo so..ma non è che posso pubblicarli tutti in una volta... poi, anche se li ho già letti tutti per farmi un'idea, a tradurli ci metto un'eternità... per non parlare che ogni lezione devo studiarla anch'io e ago e filo non sono proprio...il mio elemento ^^'

      Elimina
  4. Grazie a te, grazie a Mollie e grazie a MR. PANTONE forse quest'anno riuscirò a vestirmi senza che la gente pensi che io abbia disturbi di daltonismo eheheh... davvero interessante questo post!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille senz'altro quest'anno chi ama i colori decisi sarà di gran moda...parola di Pantone ;D

      Elimina
  5. Io adoro il punto croce...l'ho messo ovunque...in ogni angolo della casa, naturalmente retro perfetto...adesso vado a studiarmi i colori...
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A dire il vero questo non è punto croce ma stitchery che (magari mi sbaglio) mi sembrava un po' più facile per cominciare (e sicuramente meno trattato nei blog Italiani)... poi una volta presa la mano chissà...

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...