"Bastoncini di zucchero" per l'albero in fimo - il TUTORIAL

         
Salve a tutti oggi vi voglio mostrare l'ultimo progettino della mia serie Tutorial Natalizi.

Come potete vedere dalla foto sopra si tratta di una decorazione per l'albero a forma di "bastoncino di zucchero" realizzato in fimo....

Questo tra tutti i progetti è il più semplice e veloce da realizzare, quindi è particolarmente adatto anche per decorazioni/regali/lavoretti dell'ultimo minuto!!!




OCCORRENTE:
Fimo (o altra pasta modellabile)
 - Rosso
 - Bianco


taglierino
righello (utile ma non necessario)

Guanti in lattice (consigliati)

Nastro di raso 
Gancio di plastica (quello per le palline dell'albero,  per intenderci)
colla (a caldo o vinavil)



PROCEDIMENTO:

Quando si usano con le paste polimeriche è sempre meglio rimpastarle un pochino, prima di cominciare con la lavorazione vera e propria... in questo modo, non solo si amalgameranno i vari componenti (che col tempo potrebbero essersi depositati) ma, col calore delle mani la pasta diventa più morbida.

  
Formate 2 serpentelli (il più regolari possibile) spessi 3-4 mm


Attorcigliateli tra loro (come nella foto sopra)

Per un per rendere il bastoncino più liscio (e meno intrecciato) applicate una leggera pressione con la mano muovendola delicatamente avanti e indietro (come quando facciamo i serpentelli, ma con una pressione più leggera).

...come avrete notato in questa foto indosso i guanti di lattice... per cui vorrei spendere un paio di parole a riguardo... molte fimoleggiatrici li adoperano abitualmente... si usano principalmente per evitare di lasciare impronte e pelucchietti sul lavoro o alzarzi ogni 2 minuti per lavarsi le mani o, ancora, per non rovinare la manicure... In questa partiolare circostanza mi sento di consigliarli per 2 motivi principali: il fimo bianco (ma in generale tutti i colori chiari) tendono ad attirare polvere e pelucchi  e, secondo, non so le altre paste ma il fimo rosso (a mio avviso) è uno dei colori che tinge di più, quindi i guanti aiutano a prevenire che le mani e, di conseguenza, il bastoncino si macchino.

dopo aver completato il nostro sepentello bicolor, tagliatene una porzione di circa 10 cm

piegate la sezione appena taglata a "manico d'ombrello" e cuocete in forno seguendo le indicazioni speifiche della pasta che state utilizzando.

Una volta raffreddato il bastoncino annodategli attorno il nastrino di raso, formando un fiocchetto

inserite nella parte posteriore, il gancetto per l'albero e stringete strettamente il fiocco

Fissare il tutto con un punto di colla (a caldo o vinavil) sotto il nodo del fiocco

e, come ultima cosa, "bruciate" leggermente, con un accendino, le estremità del fiocchetto (in questo modo non si sfilaccerà ;D).

Ed ecco qui il vostro bastoncino di zucchero è ponto per addobbare l'albero.



Spero che questo progettino vi piaccia e che questo tutorial possa esservi utile

Anche pe oggi e tutto

Alla prossima!!!
    

Etichette: ,