Alberello Imbottito - il TUTORIAL

   
Salve a tutti oggi, per la mia serie di Tutorial Natalizi vi mostrerò come fare questo alberello imbottito (che potrete usare come decorazione,  addobbo per l'albero ecc..).

La sua realizzazione richiede capacità di cucito base e può essere realizzato sia utilizzando la macchina da cucire (come ho fatto io) che usando semplicemente ago e filo (e cucendo a mano).


Prima di iniziare, serve il cartamodello... quindi, volendo, potete disegnare il vostro personale alberello oppure salvate, stampate e ritagliate l'immagine che trovate QUI (che è quella che ho usato io).




L'OCCORRENTE:


La sagoma "cartamodello"
stoffa
fobici
spilli
nastrino di raso
matita
ago e filo
imbottitura acrilica o ovatta
macchina da cucire (opzionale)


PROCEDIMENTO:

Tagliate 2 quadrati di stoffa (10x10 cm).

Posizionate il nastrino di raso al centro del lato superiore di uno dei 2 quadrati come (come da foto) e fermatelo con uno spillo.

Sovrapponete il secondo quadrato sopra il primo (con in mezzo il nastrino), facendo attenzione che i lati dritti (esterno della stoffa) rimangano entrambi all'interno.

Fermate tutto con gli spilli e posizionate la sagoma al centro in modo che la punta combaci col nastrino (all'interno).

Tracciate con la matita i contorni della sagoma evitando però la base del tronco dell'albero.

Cucite lungo la linea che avete appena disegnato facendo attenzione a tralasciare la base dell'albero (vi ci ho messo pure una bella freccia per ricordarvelo :))

ritagliate l'albero lasciando un cm circa dalla cucitura.

Rifilate le punte e fate dei taglietti (come la foto) tutto intorno al bordo facendo attenzione a non tagliare oltre la cucitura.

Ora, con un po' di pazienza, dovete rigirare il lavoro attraverso la fessura in fondo (sulla base del tronco dell'albero)... io mi sono aiutata (sopratutto per le punte) con una bacchetta (quelle che si usano per magiare Giapponese/cinese, ma penso che anche un ferro da maglia potrebbe servire allo scopo).

Una volta rivotato il nostro albero, dobbiamo imbottirlo. Prendete l'imbottitura sintetica o l'ovatta e pian piano riempite l'alberello sempre utilizzando la fessura si fondo... potete aiutarvi con la bacchetta per fare in modo che l'imbottitura raggiunga tutti gli angoletti.

Una volta che avrete finito di imbottire il vostro albero non vi resterà che cucirne la base... et voilà adesso avete anche voi il vostro personale alberello mobidoso!!!


Spero che abbiate trovato questo tutorial utile, fatemi sapere se ci sono delle parti poco chiare...

Anche per oggi è tutto!

Buon week end!

Ci vediamo la settimana prossima con altri avvincenti tutorial natalizi ;D!!!

Alla prossima.
   

4 commenti :

  1. L'alberello è bellissimo, ma.. per me dicisamente trooooopppppppoooooo difficile!!!!!!!!!!!! Io ho capacità nulle nel cucito!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Molto carino, e spiegazioni semplici e chiare. Bellissima idea anche da utilizzare come decorazione per un pacchettino regalo speciale!

    RispondiElimina
  3. E' veramente carino! Io sono molto più sciatta quando faccio queste cose...^^'

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...