Processo creativo: ecco come nascono le idee... della Vale ;D

Come a molte altre crafter, anche a me è capitato sovente che chiedessero cose del tipo "ma come ti vengono tutte queste idee?!" o "dove trovi l'ispirazione?!"... a volte è difficile rispondere perché, spesso, è come se avessi vere e proprie illuminazioni, anche se in realtà.... non è proprio così...




Io colgo ispirazione da tutto... dalla natura, dal design, dall'arte... altre volte, invece, parte proprio dalle diverse tecniche e dai materiali creativi.


Facciamo un esempio.... mettiamo il caso che il mese prossimo abbia in programma un mercatino e debba pensare all'allestimento del banchetto... per prima cosa andrei su internet (Pinterest, Etsy, Google immagini...) e cercherei  informazioni ed ispirazioni. Dopo essermi riempita gli occhi di cose belle (come mi piace definire questa mia fase di ricerca), faccio altro: metto in ordine, faccio la spesa, ecc..(anche se capita più spesso che mi riposi ;D) e lascio che il mio neurone creativo lavori in background...

Poi, come per magia, magari mentre sono in fila in posta (posto che trovo molto ispirativo, visto che ci passo ore a fantasticare ingannare l'attesa) o mentre sfoglio una rivista,  emerge l'idea risolutiva.


processo creativo 02


Ora ci sono 2 piccole falle in questo, ormai, ben rodato processo. La prima è che l'epifania che vi investe possa riguardare tutt'altro, come ad esempio scrivere un post sul proprio processo creativo (che con l'allestimento per un mercatino centra ben poco -_-). Per questo motivo ritengo che sia utile portarsi dietro un taccuino, perché alcune idee potrebbero sempre tornare utili più avanti ;).


processo creativo 03


La seconda pecca è che, a volte, quando si passa alla fase dove si realizza concretamente l'idea, quest'ultima si trasforma in qualcosa di completamente differente da quello che si era inizialmente pensato.... beh, basta essere pronti a tutto... ma è anche questo il divertente, no?!


processo creativo 04


E voi? Come funziona il vostro processo creativo?!


Bene amici,  vi saluto perché mentre scrivevo questo post mi è venuta l'idea che cercavo per il mercatino (non è una battuta mi è venuta davvero!!).


Anche per oggi è tutto!!


Alla prossima

28 commenti :

  1. Non potevi dirlo meglio! ;)
    Serena

    RispondiElimina
  2. Mi ritrovo davvero tanto in queste dinamiche di processo creativo... Peccato che spesso le idee migliori mi si presentino quando sono in dormiveglia, e allora non posso svegliare tutti per correre a prendere carta e penna :S
    Anche le prime idee sul blog mi sono arrivate ad un orario improponibile: ricordo di essere rimasta lì nel letto, con gli occhi sbarrati, per un'ora abbondante a fantasticarci su.
    Sarebbe bello che io acquisissi l'abitudine più costante di prendere anche solo piccole bozze delle idee che mi vengono, che siano spunti o ispirazioni, perché spesso dopo mezz'ora sono già evaporati e mi maledico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooo, anche a me è capitato... ricordo di aver anche ingenuamente pensato che me lo sarei poi ricordato -_-!!

      Elimina
  3. oh ma.... siamo uguali!!! a me sai anche cosa capita? mi addormento arrivellandomi e poi al mattino mi sveglio e l'idea è lì, tutta bella formata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io al mattino invece prima di carburare ho bisogno di almeno un paio di caffè ;D!!

      Elimina
  4. a me le idee vengono sempre quando dovrei dormire XD
    E alla fine succede che non dormo affatto ^__^0

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha...in effetti non credo che concili troppo il sonno :)

      Elimina
  5. Più o meno funziona così anche per me!
    Ma se non mi butto subito a capofitto sull'idea in questione, poi finisce che l'entusiasmo iniziale si smonta. Alla fine, di tutte le idee, solo qualcuna riesce a vedere la luce. Capita anche a te?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah Lucia, direi che meno di un decimo delle idee che mi vengono vedono un qualche tipo di realizzazione...ma cerco di annotare per riutilizzarle nei tempi "bui"

      Elimina
  6. A me sono molto utili i mestieri di casa! Le mani vanno da sole ed intanto la mente vaga... ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido, anche se di solito sono talmente di corsa e occupata a fare 20 cose alla volta che fatico a stare dietro a tutto :D

      Elimina
  7. hai descritto praticamente quello che accade anche a me. Ormai lascio un quaderno sempre a portata di mano in casa e un taccuino in borsa. Solo che non riesco mai a fare tutto quello che vorrei.........
    Ciao
    Na'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti c'è anche questo guaio... realizzare le idea a volte richiede tanto tempo.

      Elimina
  8. Anche a me vengono le idee di sera/notte...e sono sempre le migliori! Infatti, spendo di verso tempo alla sera per concentrarmi su di esse...una volta, mi è capitato di comporre una canzone in dormiveglia e appena mi sono svegliata completamente, ho preso il registratore e ho registrato la melodia con la voce. Ovvio che ero ancora assonnatissima ma sono molto fiera di come è venuta ^-^
    Comunque anche io mi metto a fantasticare in posti dove mi annoio terribilmente e qualcosa viene fuori!
    Ciao! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che invidia...io non riuscirei a ricordarmi niente (sono pure invidiosa perché sono stonata come una campana!!) ;D

      Elimina
  9. Le migliori idee creative mi sono venute mentre ero intenta in qualche attività che non aveva nulla a che fare con la macchina da cucire.....evidentemente la mente ha bisogno di essere libera di vagare nel mare delle informazioni per elaborare, con i suoi tempi, la giusta idea!!!!!
    Ciao Vale!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tempo per far vagare la mente non è mai abbastanza ;D!!

      Elimina
  10. eh..eh...troppo d'accordo con te!^_^

    RispondiElimina
  11. il tuo post mi ha fatto sorridere molto ... mi ci sono riconosciuta in pieno!!!
    Mi consola il fatto che non sono la sola che si perde in mille pensieri ^-^
    Un abbraccio
    Nunù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è perdere tempo è... tenere in esercizio la fantasia ;D!!

      Elimina
  12. Felici di sapere di non essere le uniche a perdersi, con la testa tra le nuvole, facendo una cosa e pensando a tutt'altro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avere la testa tra le nuvole è una caratteristica distintiva per noi creativi ;D!!

      Elimina
  13. Ciao sono Miriam, nuova follower post bellissimo...E' davvero così che funziona! ;)

    RispondiElimina
  14. Il mio processo creativo è molto simile al tuo :D

    RispondiElimina
  15. Vedo che questo 'processo' ci accomuna tutte... ^_^
    Anche a me le 'illuminazioni' si manifestano ad orari ed in luoghi inaspettati... Un'idea si 'ferma' quasi sempre per prima sul retro di una ricevuta, spessissimo quella del Postamat :P

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...