1 Cosa noi blogger dovremmo sempre tenere presente....ma che spesso ci dimentichiamo

Salve amici del blog, come ho anticipato nel titolo, oggi mi piacerebbe condividere con voi alcune considerazioni da persona che non solo possiede da qualche anno un blog  ma che (sopratutto) ne legge parecchi.

L'elemento più importante per un buon blog è sicuramente il contenuto.
Mettiamo, per fare un esempio,  che vogliate sapere come realizzare degli orecchini pendenti di perline come questi nella foto sotto...



...in questo caso, la cosa più importante sarà trovare un post con istruzioni chiare e foto esplicative.

Una grafica accattivante (e veloce da caricare), foto non solo utili ma anche belle e una (o 2 ) side bar ordinata e ben organizzata... sono gli elementi essenziali per invogliare il lettore a fermarsi, navigare un po' all'interno del blog, e magari ritornare e diventare un follower.


Premesso questo, veniamo alla fantomatica "cosa che noi blogger dovremmo sempre tenere presente"....ma che spesso (almeno io  ;D) ci dimentichiamo:
Ogni nostro post può essere un potenziale punto di accesso per il nostro blog.

Questo significa che non solo bisognerebbe cercare di migliorarsi sempre (che siano conoscenze grafiche, come fare/ritoccare le foto o quant'altro...) ma  che sarebbe consigliabile anche guardarsi indietro e risistemare i nostri vecchi post. Dubito che un lettore che sta leggendo un post datato si soffermerebbe a pensare che magari, nel frattempo, avete fatto progressi...Io quasi manco le guardo, le date dei post!!


Riprendiamo,allora,  come esempio il tutorial degli orecchini di perline che ho scritto quasi 2 anni e mezzo fa (agli albori della mia carriera blogghifera) e dove le mie già scarse qualità di fotografa erano... pressoché assenti:


tutorial orecchini perline PRIMA



Utilizzando alcune delle conoscenze che ho appreso in questi anni, ho smanettato un po' con il contrasto e l'esposizione... e (almeno) ho eliminato quei brutti sfondi rosso-grigio-bluastri...


tutorial orecchini perline DOPO



Adesso ha un aspetto più "pulito" e ordinato non credete?!

Vedendo questa foto non vi è venuta voglia di diventare mie follower ;D!!


Approfittate anche voi della calme estiva per...guardarvi un po' indietro... magari cominciando dai post più popolari o da quelli che ne hanno più bisogno!!


E secondo voi?! Qual'è la cosa che noi blogger dovremmo sempre tenere presente....ma spesso ci scordiamo?!

Lasciate un commento e dite la vostra ;D


Non mi resta che salutarvi e augurarvi un buon ferragosto!!

Alla prossima

10 commenti :

  1. no...credimi non ce la posso fare...sistemare le foto di quasi 500 post non è possibile...spero che i lettori guardino la data e i progressi...comunque concordo con quanto hai scritto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh Grazia, diciamo che (se ci si sono) le foto da sistemare sul tuo blog sono veramente ben poche!!

      Elimina
  2. Anche io sono nella 'penso di aggiustare tutto il blog' ma poi penso alle foto e mi viene lo sconforto XD
    Bel post, complimenti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il trucco è riordinare un po' per volta (prendendosi luuunghe pause ;D!!)

      Elimina
  3. Grazie per questi consigli...molto utili!

    RispondiElimina
  4. Giusto un paio di settimane fa ho sistemato le foto di uno dei miei post più popolari, il tutorial per creare i sacchettini di tela aida. Piano piano li sistemerò tutti ;)
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che sistemare e aggiornare i post più visitati sia già una buonissima cosa :D!!

      Elimina
  5. Bellissimo articolo Vale! Sono d'accordo con te su tutta la linea, trovare il tempo per rivedere e aggiustare vecchi pasticci è un ottimo consiglio. Aggiungerei solo che...avere anche il coraggio di eliminare qualcosa, non sarebbe male! : )

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...