ETICHETTE DI STOFFA (2 modelli diversi) - Il Tutorial


Salve a tutti, Oggi vi mostrerò come creare (con una modica spesa) delle etichette di stoffa personalizzate da applicare alle vostre creazioni, come questa:



o come questa ripiegata (da inserire nelle cuciture laterali):






Innanzi tutto, ecco L'OCCORRENTE PER QUESTO PROGETTO:



PROCEDIMENTO:

Prima di tutto dobbiamo preparare il file da stampare sulla carta Iron-On-Transfer. Io ho utilizzato word:


Ho cominciando cambiando l'orientamento della pagina (da orizzontale e verticale) poi ho ridotto al minimo i margini, a questo punto ho inserito l'immagine che volevo (La scritta "le idee della Vale") e l'ho adattata alla misura del nastro (nel mio caso 1 cm).In seguito l'ho evidenziata e con copia/incolla ho riempito il foglio!!

ATTEZIONE: alcuni tipi di fogli TRASFER ON richiedono che l'immagine sia stampata in modo speculare  (quindi prima di inserirla su word ricordate di capovolgerla orizzontalmente),,,ovvero così..



 (per fortuna la mia non lo richiedeva perché non ci ho pensato fino a quando non stavo già stampando ;P)


Per le etichette ripiegate: ho disegnato un rettangolo su paint e ho inserito la scritta che volevo ("Vale" ) a 2/4 dell'immagine, poi ho capovolto tutto di 90°... A questo punto ho inserito l'immagine ottenuta su word e, come nel caso precedente, ne ho modificato le dimensioni per adattarla al nastro (2,5 cm).


Sempre seguendo le istruzioni della vostra carta transfer, stampate il file ( ATTENZIONE ad inserire il foglio in modo che venga stampato il lato giusto!!!), alla fine otterrete un risultato di questo tipo:



A questo punto ritagliate orizzontalmente le "file" di etichette.


Ora prendete l'asse da stiro e il ferro.


Fissate con gli spilli il nastro e cominciate a "stirarci sopra" (sempre seguendo le istruzioni della carta trasferibile) le striscioline di etichette che avete appena ritagliato.


Continuate a "trasferire" strisciolina dopo strisciolina. (nota per me-stessa: comprare un nuovo copriassa da stiro!!)


A questo punto non vi resta che ritagliare le singole etichette e voilà!!!




Allora che ne dite, non sono venute bene?! Io sono proprio soddisfatta del risultato!!! Adesso posso cominciare a cucire borse (e affini) a tutto spiano ;D!!!

Se qualche passaggio del tutorial risulta poco chiaro o volete informazioni aggiuntive fatemelo sapere!!!

Buon Lavoro!!!

Alla prossima 

Etichette: ,